Mire per Walther PDP: alte per Co-Witness, o basse?

Ci sono due opzioni quando si parla di mire e di qualsiasi modello Walther PDP:

  • Mire alte che permettono il CoWitness con il red dot, oppure
  • Mire basse pensate per il tiro tradizionale, dove bisogna effettivamente mirare per colpire il bersaglio.

Nell'articolo di oggi spiegherò cosa considerare prima di scegliere un tipo di set di mire piuttosto che un altro.

Nota a margine - nonostante esistano due versioni di modelli PDP per quanto riguarda la piastra adattatrice [vedi qui per maggiori dettagli], per quanto riguarda le mire - tutti i modelli Walther PDP condividono lo stesso taglio a coda di rondine.

Walther PDP Optics Ready Plates Explained

In altre parole, puoi installare tutte le mire PDP elencate su Optics Spot su tutti i modelli PDP:

  • Walther PDP Full Size models,
  • Walther PDP Compact models,
  • Walther PDP F-Series models,
  • Walther PDP Pro Series models,
  • Walther PDP Steel Frame models.
Walther PDP Pistol Sights

Mire basse per modelli Walther PDP

Le mire basse sono progettate per funzionare senza alcun red dot installato. Poiché la Walther PDP è di fabbrica sempre optics ready, si potrebbe pensare che sia necessario acquistare un red dot. Ma non è così, puoi farlo ma non sei obbligato. E se preferisci sparare in modo tradizionale, sostituire le mire di fabbrica economiche sarà probabilmente la prima cosa che penserai di fare.

Quindi, la differenza principale è che le mire basse non funzioneranno mai insieme al red dot. O, per dirla meglio:

Con alcune di esse non sarà nemmeno possibile installarle se hai già un red dot montato [ad esempio le mire regolabili come nella foto sotto - non ci sarebbe spazio sufficiente davanti alla coda di rondine per il meccanismo di regolazione].

Adjustable Sights for Walther PDP

Altre invece potranno essere installate tenendo il red dot sull'arma, ma non potrai mai utilizzarle. Perché? Perché sono troppo basse per arrivare nell'area visibile attraverso la finestra del red dot.

Quindi, dovresti considerare di acquistare le mire basse per la tua PDP solo se non hai intenzione di usarle insieme al red dot.

Mire alte per modelli Walther PDP

Come suggerisce il nome, le mire alte sono più alte delle mire classiche (o mire basse). Il principale vantaggio di queste è il fatto che puoi usarle insieme al red dot - tecnicamente [possono essere installate contemporaneamente] e anche praticamente [funzionano insieme]. Queste mire funzionano come backup, che non ti deluderanno mai - qualunque cosa succeda al red dot, puoi essere sicuro che queste funzioneranno.

Walther PDP Semi-Adjustable Sights for CoWitness together with red dot

Di solito, quando si tratta di mire alte, non c'è molta scelta: o si opta per mire nere, oppure per mire notturne al trizio. 

Tuttavia, per quanto riguarda le opzioni PDP, esistono anche mire alte fisse con fibra ottica, e persino mire regolabili [a fibra ottica o puntinate]. Puoi quindi tranquillamente montare un red dot e continuare a godere di mire sportive professionali installate insieme ad esso.  

Quindi, se prevedi di montare un red dot sulla tua PDP, assicurati di scegliere le mire alte. Ti permetteranno di co-witness e funzioneranno come backup per il red dot.

Note generali sulla sostituzione delle mire Walther PDP

Le mire di fabbrica sui modelli Walther PDP sono davvero molto economiche. Quindi sono anche piuttosto facili da rimuovere e non sarà necessario usare molta forza per toglierle. 

Quando invece installerai le nuove mire, queste entreranno già molto strette. Dalla mia esperienza entrano più facilmente dal lato destro che dal lato sinistro, ma potrei sbagliarmi e potrebbe non fare alcuna differenza. 

In ogni caso, assicurati di pulire la superficie della coda di rondine dopo aver rimosso le mire originali. Poi lubrifica bene la superficie e tieni il carrello ben fermo in una morsa. Quindi puoi iniziare a inserire le nuove mire, con un bastoncino di legno in mezzo. Una volta centrate, basta serrare le viti e sei pronto per l'uso.