Holosun 508T vs 509T: Confronto, Caratteristiche e Installazione

Due dei modelli Holosun più distintivi, rispetto agli altri modelli, sono Holosun 508T e Holosun 509T. Entrambi sono rivolti a tiratori che cercano prestazioni robuste e versatilità. In questo articolo li confronterò, ti farò sapere quali caratteristiche hanno e in generale alcune informazioni utili che possono aiutarti a decidere quale scegliere.

Differenze principali

Anche se sembrano simili e hanno entrambe la "T" nel nome, sono anche piuttosto diversi. Se ti chiedi perché la "T" sia presente in entrambi i nomi, è semplice: entrambi hanno un corpo in titanio.

Holosun 508T vs 509T: design

Molte altre caratteristiche però sono diverse.

Design

Il 508T è un red dot reflex aperto, il che significa che offre un campo visivo più ampio.

Il 509T è un red dot reflex chiuso, e il suo punto di forza è la protezione superiore contro tutti i fattori. In poche parole, puoi trattarlo in modo molto più severo.

Sistema di montaggio, ovvero impronta

Holosun 508T utilizza lo standard di impronta Trijicon RMR, per il quale puoi trovare soluzioni di montaggio per qualsiasi arma - sia che sia dotata di carrello optics ready, solo con la classica fresatura a coda di rondine, o anche solo con base Picatinny.

Holosun 508T footprint

Il 509T invece utilizza una impronta 509T unica che puoi trovare ad esempio anche su Holosun SCRS. Anche se questa impronta è molto meno diffusa, riuscirai comunque a trovare piastre compatibili per piastra adattatrice optics ready per i modelli più popolari. Puoi trovare anche un attacco con base Picatinny con l’impronta 509T.

Holosun 509T footprint

Peso & dimensioni

Le differenze in questa sezione derivano principalmente dalle differenze di design. Poiché il 509T è chiuso, è anche più grande e, di conseguenza, grazie al corpo in titanio, è anche considerevolmente più pesante. Il 508T pesa 56g (1,98oz) mentre il più pesante 509T pesa 64g (2,26oz).

Il 508T risulta quindi essere il red dot più compatto e leggero. Solo in termini di misure il 508T risulta leggermente più lungo. Il 508T è lungo 45mm mentre il 509T è lungo 40,9mm.

Holosun 508T and Holosun 509T: size

Caratteristiche comuni

Cosa hanno in comune questi due modelli? Diverse cose:

Corpo in titanio

Entrambi questi red dot utilizzano un corpo in titanio, garantendo una durata estrema. Holosun 509T è anche chiuso, risultando quindi ancora più resistente.

Multi Reticle System

Holosun 508T and 509T reticle

Su entrambe queste mire puoi passare da un punto da 2 MOA, un cerchio da 32 MOA, o la combinazione di entrambi. 

Disponibile con Red Dot e Green Dot

Entrambi questi red dot sono disponibili sia nella variante red che green red dot:

Pannello Solare

Troverai il pannello solare di backup su entrambi questi modelli.

Regolazione Automatica della Luminosità & Sensore di Movimento

Non serve aggiungere altro secondo me.

Batteria

Entrambi hanno l'alloggiamento della batteria laterale e utilizzano la batteria CR1632 con una durata fino a 50.000 ore. 

CR1632 battery

Cosa Considerare

Quando scegli tra questi due, dovresti considerare cosa vuoi dal red dot:

  • Resistenza: Per condizioni estreme, scegli il 509T
  • Utilizzo: Per uso versatile e campo visivo più ampio, scegli il 508T
  • Opzioni di montaggio: E soprattutto, assicurati che ci sia un adattatore che renda l'ottica compatibile con il tuo modello. Il 508T è compatibile con la diffusissima impronta RMR, mentre la soluzione di montaggio del 509T può essere un po' più difficile da reperire. Assicurati di verificare la disponibilità prima dell'acquisto. 

Video & Come Usare

Ho realizzato anche un video che include una guida di base su come utilizzare entrambe queste ottiche. Puoi trovarlo sul canale YouTube ufficiale Optics Spot