Guida rapida: come trovare l'altezza giusta degli anelli per cannocchiale

Esistono diversi metodi per misurare l'altezza necessaria degli anelli per cannocchiale in base alle dimensioni del tuo fucile e alle dimensioni del cannocchiale.

In questa guida utilizzerò quello che ritengo il più semplice. E puoi usare questo metodo anche se non hai con te il cannocchiale. Avrai solo bisogno dei dettagli delle misure forniti dal produttore del cannocchiale.

 Se non hai con te il cannocchiale

Se il tuo cannocchiale non è fisicamente con te, puoi semplicemente consultare il sito web del produttore. La misura che dovrai cercare? Il diametro complessivo della campana dell'obiettivo.

Una volta che conosci questa informazione, dividi quel numero per 2 e aggiungi circa 2 millimetri di margine. Questo numero è l'altezza minima possibile dei tuoi anelli per cannocchiale.

Se hai con te il cannocchiale

Se hai con te il cannocchiale, puoi ottenere questo numero semplicemente misurandolo tu stesso. Poi dividerai di nuovo il diametro per 2 e aggiungerai 2 millimetri di margine. Il numero che otterrai è l'altezza minima dei tuoi anelli per cannocchiale.

Se non hai nulla con cui misurare

Nell'eventualità rara in cui tu non abbia nulla per misurare il diametro, puoi semplicemente stimare il numero. Come? Prendi il diametro della lente dell'obiettivo [che è l'ultimo numero scritto sul cannocchiale] e aggiungi qualche millimetro extra per la carcassa. Quanti millimetri per la carcassa? Di solito sono tra 4 e 8 millimetri in totale. Le carcasse classiche in polimero/metallo hanno solitamente 4mm, quelle più spesse in gomma possono arrivare a circa 8mm di carcassa.

Esempio

Se sul cannocchiale è scritto 6-24x50, allora la lente è da 50mm.

Poi aggiungerai 4-8mm alla carcassa, e otterrai il diametro della campana tra 54 e 58mm. [Se la carcassa è classica in polimero/metallo, probabilmente è 54mm, se è spessa e in gomma, probabilmente è più vicina a 58mm.]

Per ottenere l'altezza minima degli anelli per cannocchiale, basta dividere quel numero per due, aggiungere 2mm di margine e quella è l'altezza minima che i tuoi anelli per cannocchiale devono avere.

Perché aggiungere 2mm di margine?

Così puoi essere sicuro che il cannocchiale non tocchi la canna.

Cosa fare dopo

Una volta che hai l'altezza minima dei tuoi anelli per cannocchiale, la cosa migliore è cercare gli anelli per cannocchiale che si avvicinano il più possibile a quell'altezza. Ovviamente, non possono essere più bassi di così.

Potresti anche voler cercare anelli per cannocchiale più alti, ma di solito solo se sai bene perché lo fai (ad esempio il tuo fucile è dotato di poggiaguancia regolabile, usi un poggiaguancia aggiuntivo in pelle, ecc.)

Altri aspetti da considerare nella scelta degli anelli per cannocchiale

Oltre all'altezza degli anelli per cannocchiale devi anche considerare il diametro del tubo principale e il tipo di anelli per cannocchiale. Approfondiamo l'argomento in questo articolo [Come scegliere gli anelli per cannocchiale giusti] ma per ora ti basta sapere che esistono tre diametri più utilizzati per il tubo principale.
Quindi tre diametri di anelli per cannocchiale:

Anelli per cannocchiale per slitta Picatinny

Se utilizzi anelli per cannocchiale con base Picatinny, tieni presente che la base Picatinny aggiungerà alcuni millimetri alla misurazione. Se la slitta Picatinny termina prima della campana del cannocchiale (in modo che la campana del cannocchiale non tocchi la slitta Picatinny), puoi tenerne conto e ridurre l'altezza minima che hai calcolato dell'altezza della base Picatinny. 

Guida video