Come scegliere il anelli per ottiche giusto per il tuo fucile

Ci sono diversi tipi di anelli per ottiche. La differenza?

  • tipo di montaggio [se lo monti direttamente sulla coda di rondine del fucile, o su una base standardizzata - picatinny, blaser, ecc.],
  • diametro del anelli per ottiche [corrisponde al diametro del tubo principale del tuo cannocchiale],
  • altezza del anelli per ottiche [dipende principalmente dal diametro dell'obiettivo del tuo cannocchiale], e infine
  • tipo di anelli per ottiche

Affronteremo i passaggi uno per uno.

Passo 1: Tipo di montaggio

Questa è la prima domanda a cui devi rispondere: che tipo di montaggio del anelli per ottiche userai. 

La soluzione più popolare è

1. ottenere una base picatinny (a meno che il tuo fucile non sia già dotato di una base picatinny di fabbrica), e poi

2. ottenere un anelli per ottiche che funzioni con la base picatinny.

Un altro modo è anche cercare anelli per ottiche che si attacchino direttamente alla coda di rondine del tuo fucile. Tali esistono, ma a causa della vasta gamma di standard di montaggio a coda di rondine, avrai una gamma molto limitata di prodotti tra cui scegliere. 

Questo separa la gamma di anelli per ottiche in due categorie:

  • anelli per ottiche con base picatinny, e
  • anelli per ottiche con base a coda di rondine.

Di seguito diamo un'occhiata a entrambi. 

Anelli per ottiche con base picatinny

Questa è la soluzione più comune per il montaggio del cannocchiale. 

Il principale vantaggio di questo tipo di anelli per ottiche è che è universale, e quindi ci sono molti tipi di anelli per ottiche compatibili. Quindi puoi scegliere tra quelli semplici con vite di fissaggio, tra quelli avanzati con sistema di montaggio QD che puoi staccare facilmente a mano, o anche anelli per ottiche che hanno base offset per punto rosso.

Un altro vantaggio è che puoi usare lo stesso anelli per ottiche con il cannocchiale su molti fucili. E se ottieni anelli per ottiche picatinny con il montaggio QD, puoi farlo anche estremamente facilmente e velocemente. Semplicemente stacca da un fucile e attacca a un altro fucile. Finché hai la base picatinny su entrambi i tuoi fucili, gli anelli saranno compatibili. 

Il principale svantaggio è che devi ottenere la base picatinny per far funzionare questi. Molti fucili hanno la base picatinny di fabbrica. Ma molti no, e quindi devi prima cercare una base per cannocchiale compatibile (slitta Picatinny).   

Anelli per ottiche con base a coda di rondine

Il vantaggio del montaggio del cannocchiale di tipo a coda di rondine è che non devi spendere soldi extra per la base del cannocchiale [slitta Picatinny], e puoi installare il anelli per ottiche direttamente sulla coda di rondine.

Il lato negativo è che avrai una quantità molto limitata di anelli per ottiche compatibili [perché ci sono troppi standard di base a coda di rondine]. E un altro aspetto negativo da considerare è che non potrai usare questi anelli su nessun altro fucile, a meno che non abbia la stessa base a coda di rondine. 

Conclusione

Prima di tutto: decidi se utilizzerai la base a coda di rondine o la base picatinny. In base a ciò puoi procedere ulteriormente. 

Passo 2: Diametro del anelli per ottiche

La seconda cosa che devi fare correttamente è il diametro del anelli per ottiche. 

Questo dipende dal diametro del tubo principale del tuo cannocchiale. Se il diametro del tubo principale del cannocchiale è di 1 pollice [25,4 mm], allora devi cercare anelli per ottiche con diametro di 1 pollice. E lo stesso vale per le altre dimensioni.

Ci sono tre diametri più comuni di anelli per ottiche:

Questo parametro lo scegli semplicemente scoprendo qual è il diametro del tubo principale del tuo cannocchiale. Dovrebbe essere parte della descrizione di ogni cannocchiale. 

Passo 3: Altezza del anelli per ottiche

L'altezza degli anelli di montaggio è determinata principalmente dal diametro della lente obiettivo + un po' di spazio extra per il copri lente - che solitamente aggiunge 2 mm extra.

Tipicamente, ci sono tre altezze di anelli di montaggio: bassa, media e alta.

Come tiratore, il tuo obiettivo è posizionare il cannocchiale in modo tale che lo spazio tra la lente obiettivo e la canna del fucile sia minimo.

Anelli bassi con diametro del tubo principale di 30 mm
Sopra sono mostrati anelli bassi con diametro del tubo principale di 30 mmAnelli alti con diametro del tubo principale di 30 mm
Sopra sono mostrati anelli alti con diametro del tubo principale di 30 mm

Limitazioni dell'altezza

La principale limitazione è che il cannocchiale non dovrebbe essere montato troppo in basso, poiché l'obiettivo potrebbe collidere con la canna. D'altra parte, se il cannocchiale è montato troppo in alto, può risultare scomodo da usare.

Quindi, come affrontare questo problema?

  • Se il tuo cannocchiale ha un diametro dell'obiettivo piccolo, cioè tra 20 e 40 mm, saranno sufficienti anelli di montaggio bassi.
  • Se il tuo cannocchiale ha un diametro dell'obiettivo medio, cioè tra 40 e 45 mm, avrai bisogno di anelli di montaggio di altezza media.
  • E se il tuo cannocchiale ha un diametro dell'obiettivo grande, cioè tra 45 e 56 mm, avrai bisogno di anelli di montaggio alti.

Passo 4: Tipo di anelli per ottiche

Questo ultimo passo dipende esclusivamente dalle tue preferenze: come e dove intendi usare il fucile. 

Ci sono pochi tipi di anelli per ottiche da considerare:

Un pezzo anelli per ottiche

Molto popolari perché sono molto facili da rimuovere dal tuo fucile e reinstallare.

Due pezzi anelli per ottiche

Un po' più complicati da installare poiché devi passare attraverso l'installazione degli anelli separatamente. Il fissaggio degli anelli alla base è solitamente risolto con viti o leve.

QD o QR anelli per ottiche

QD sta per sgancio rapido, QR sta per rilascio rapido, ma entrambi significano la stessa cosa. Questi anelli per ottiche sono molto facili e veloci da staccare dalla base. 

Spesso puoi trovarli con leve tattiche, che ti permettono di rilasciare gli anelli anche con i guanti indossati.

Questi possono essere installati e rimossi dal tuo fucile molto facilmente in tutte le condizioni, senza bisogno di strumenti speciali.

Anelli classici con viti

Per installare questi è necessario avere un cacciavite e forse alcuni strumenti extra.

Questi non devono essere installati o rimossi dal tuo arma sul campo.